Come guadagnare scrivendo.

Photo by Matt Lamers on Unsplash

Come guadagnare scrivendo online, fare soldi con i blog, come guadagnare online scrivendo articoli, e via di questo passo. In quanto a fantasia siamo un po’ limitati: le ricerche girano intorno allo stesso tema. Soldi e scrivere. O viceversa: scrivere per fare soldi.

I consigli che troverai su Google stanno in un pugno:

Trova il tuo stile, interessa il tuo pubblico, scrivi molto e spesso, pubblica all’ora giusta, usa la tecnica di questo e di quello, scrivi racconti e romanzi, ottimizza ciò che scrivi per i motori di ricerca, utilizza le parole chiave in modo intelligente, impara come scrivere per il web, scrivi per giornali e magazine online che pagano ovviamente, frequente corsi per imparare “come si scrive un articolo efficace sul web” e non smettere mai di controllare quello che scrivono gli altri. Gli altri chi? Ovvio, quelli con decine e centinaia di migliaia di lettori.

Chi ha decine o centinaia di migliaia di lettori siamo certi che faccia soldi scrivendo?

No! Nessuno ti dirà mai la verità, se viaggia su una delle prima Panda o su una Ferrari. Nessuno ti mostrerà mai la casa dove abita veramente o ti confesserà che è in affitto per un mese e non è proprietario di una villa alle Maldive.

Quelli che “hanno fatto i soldi scrivendo” sono un pugno di scrittori professionisti che hanno venduto milioni di copie dei loro romanzi. I ricconi che hanno contratti da migliaia di euro al mese si contano sulla dita di una mano. Una piccola percentuale scrive per pagare le bollette se va bene.

Il resto, tutti quelli che credi vivono da benestanti in realtà non ti dicono che fanno una vita da operai metalmeccanici, scrivendo come pazzi a tutte le ore del giorno ma lasciando un po’ di tempo per inviare curriculum a tutto l’universo per trovare un lavoro a tempo indeterminato.

Nella tua ricerca del Santo Graal resterai sempre con la bocca asciutta ed un sapore amaro di insoddisfazione in bocca perché credevi che la ricetta infallibile per fare soldi scrivendo fosse nascosta fra i risultati di Google. Smetti di credere che l’erba del vicino è sempre più verde. Perchè?

Perchè l’erba del vicino è veramente sempre più verde ma solo perchè è di plastica!

Perciò come si guadagna scrivendo?

Ti ho già detto che se cerchi su Google troverai una lista di consigli copiati, ricopiati, scopiazzati, rimaneggiati e praticamente identici l’uno all’altro.

Troverai anche i consigli di presunti professionisti che ti sveleranno i segreti per fare soldi scrivendo ma il vero segreto nessuno te lo svelerà. Quindi tu perderai il tuo tempo leggendo migliaia di pagine di consigli identici e di elenchi che non vanno MAI in profondità, che non arrivano mai al fondo della questione. In pratica nessuno risponde MAI veramente alla domanda chiave: come guadagnare scrivendo online.

La risposta è semplice e se ti va di scoprirla ti basta leggere il resto dell’articolo sul mio blog. https://www.marinobaccarini.it/come-guadagnare-scrivendo/

Grazie della tua attenzione.

--

--

Mindful Marketing & Brand Positioning

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store